Dove siamo


Camper Village
è situato nel comune di Santo Stefano al Mare (IM), ridente paese della Riviera dei Fiori ,che si affaccia sul Mar Ligure e precisamente sul Golfo delle Torri di cui fanno parte altre località come Riva Ligure, San Lorenzo al Mare, Civezza, Pietrabruna, Costarainera, Cipressa, Terzorio, Pompeiana e Castellaro.

Santo Stefano al Mare fino all’inizio del secolo scorso appariva come un piccolo borgo di pescatori, ora l’urbanizzazione lo ha fatto crescere a dismisura, ma è ancora possibile riconoscere senza difficoltà il cuore antico di Santo Stefano al Mare.

Le pittoresche viuzze, su cui si affacciano attività commerciali e botteghe artigianali, pulsano di vitalità ed in estate si affollano di turisti entusiasti dell’atmosfera senza tempo che qui si respira.

Nella parte orientale del borgo si erge la cinquecentesca Torre Saracena, a pianta ottagonale, unica al mondo, costruita per contrastare le incursioni dei Pirati . Sul lato opposto dell’abitato in direzione del paese di Cipressa, nel VII secolo fu edificato un altro torrione detto “TORRE DEGLI AREGAI”, dal nome della spiaggia che si estende al di sotto di esso.

Presso questo lido del territorio di Santo Stefano al Mare è stato costruito un porto turistico “ Marina degli Aregai” in grado di ospitare un migliaio di imbarcazioni da diporto e varie attività commerciali come bar, ristoranti, agenzie nautiche e diving center che offrono la possibilità di effettuare immersioni in quello che e’ uno tra i fondali più interessanti del Mar Mediterraneo: 8 km di paesaggi marini si susseguono tra spaccature, pareti ricche di gorgonie e miriadi di pesci come cernie, murene, gronghi e astici. Per i più esperti e’ inoltre possibile vedere l’affascinante relitto dell’aereo BR20, bombardiere italiano della II Guerra Mondiale ammarato a 47 metri di profondità su fondale sabbioso.

 

NEI DINTORNI : Sulle alture intorno al paese di S. Stefano al Mare sono raggiungibili alcuni caratteristici borghi a cui si può giungere attraverso una mappa dei sentieri dai più svariati interessi storici, architettonici e naturalistici. Attraverso questi sentieri, percorribili anche in mountain- bike, si possono effettuare escursioni che sono una piacevole alternativa alla vita di spiaggia.

Molto interessante l’itinerario che da Santo al Mare, località Aregai, conduce a Cipressa lungo la strada asfaltata e poi si inerpica su uno sterrato fino a Pian di Vigne, Pompeiana e ridiscende infine a Riva Ligure.

Gli amanti dello sport avranno solo l’imbarazzo della scelta ; oltre al mare ed alle escursioni, Santo Stefano offre infatti moltissime possibilità : campi da calcio e da calcetto, da tennis, corsi di vela e di canottaggio.

Per gli amanti della bicicletta ricordiamo la Pista Ciclabile, quasi venti chilometri interamente a bordo mare, è questa la principale caratteristica della pista ciclabile, unico parco costiero, che dall’estate del 2008 unisce San Remo Arma di Taggia, Riva Ligure, Santo Stefano al Mare fino a San Lorenzo al mare, cuore della Riviera dei Fiori.

Coordinate GPS: 43.845 - 7.907
Camper Village: Strada Porsani - 18010 Santo Stefano Al Mare - +39 327 32.47.447 - e-mail: info@campervillage.it

design by digitaleyes.it - credits